Volvo Cars inserisce il navigatore destinazione… elettrificazione. Che significa eliminare i motori diesel affidandosi all’ibrido (full, mild o plug-in che sia), o all’elettrico a batteria…Da qualche vettura bisogna pur cominciare e così, sorge spontanea la domanda: quale sarà la prima Volvo a non avere in listino una versione diesel? Sarà la nuova S60 berlina, il cui lancio è previsto per la fine della primavera.
La nuova S60 berlina, quindi, sarà la prima Volvo a non prevedere una motorizzazione diesel, a conferma dell’impegno di Volvo Cars verso un futuro a lungo termine che vada oltre i tradizionali motori a combustione interna.
Tutti i nuovi modelli Volvo lanciati dal 2019 saranno disponibili in versione mild hybrid (benzina-elettrica), ibrida plug-in benzina o elettrica a batteria. Si tratta della strategia di elettrificazione più completa proposta nell’industria automobilistica e Volvo Cars è stato il primo costruttore tradizionale a impegnarsi per una completa elettrificazione della gamma, nel luglio 2017.
“Il nostro futuro guarda all’elettrico, perciò non svilupperemo una nuova generazione di motori diesel,” ha dichiarato Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Cars. “Elimineremo gradualmente le vetture dotate esclusivamente di motore endotermico, prevedendo delle versioni ibride a benzina come opzione transitoria, per arrivare poi alla completa elettrificazione. La nuova S60 rappresenta il primo passo di questo processo”.
Il mese scorso, Volvo Cars ha ulteriormente rafforzato la sua strategia di elettrificazione annunciando di voler arrivare a un fatturato globale costituito per il 50% da veicoli elettrici entro il 2025. L’annuncio, fatto in occasione del Salone dell’Auto di Pechino 2018, ha contribuito a consolidare enormemente la posizione della Casa sul mercato cinese, che oggi si pone come mercato leader su scala globale per le vetture elettrificate.